A Ravenna l'atmosfera delle bici d'epoca con la prima 'Ciclostorica Dante 700' - Sport

2021-10-27 09:15:08 By : Mr. Peter Tu

Negli ultimi anni è cresciuto tra gli appassionati di ciclismo la passione per il 'vintage', cioè per le bici da corsa (e non) di una volta e per il relativo abbigliamento sportivo. Nomi di manifestazioni quali “L'Eroica”, “La Mitica”, “La Francescana” e “L'Ardita” – tanto per citare i primi che vengono in mente – sono diventati familiari a migliaia di appassionati di tutta Italia. E fra pochi giorni anche Ravenna vivrà le magiche atmosfere di queste pedalate d'epoca, perchè domenica 7 novembre la città ospiterà la 1ª edizione della 'Ciclostorica Dante 700', manifestazione non competitiva che porterà i partecipanti da Ravenna, con un giro in centro tra i monumenti patrimonio dell'Unesco, fino a piazza Garibaldi a Cervia, passando prima per gli scavi di Classe e poi nello suggestivo scenario della pineta, per un percorso di circa 60 chilometri. Un itinerario che vuole far conoscere, ai partecipanti attesi da tutta Italia, il territorio che ha ispirato il Sommo poeta nella stesura della Divina Commedia.

Il progetto è curato dalla Fiab (la Federazione italiana ambiente e bicicletta) di Ravenna e l'idea, sottolinea Edoardo Giangiulio (a destra nella foto), componente del direttivo, "è nata circa 2 anni fa. Poi, a causa della pandemia tutto si era bloccato. L'abbiamo ripresa circa un anno fa, quando con Mauro Farinella della Fiab ravennate ci siamo recati a Foligno in bici, per un gemellaggio con la Fiab locale. si respira in queste manifestazioni con bici d'epoca. e che speriamo diventare un appuntamento fisso".

Il regolamento per partecipare è rigido, perchè occorre utilizzare una bici da corsa antecedente al 1987, con fili dei freni e del cambio scoperti, registrare del cambio sul tubo diagonale e fermapiedi nei pedali. Anche l'abbigliamento deve essere consono, con maglie di lana del tempo. Di moderno è permesso solo il casco. Per questa Ciclostorica si potranno utilizzare anche bici 'da passeggio' o 'da lavoro' antecedenti al 1987.