Milan, la maglietta di Balotelli dal Sud Sudan al museo: così Fondazione aiuta i bambini- Corriere.it

2021-12-27 01:44:54 By : Mr. Kevin Huang

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

L'iniziativa della Fondazione Milan e del fotografo Jan Grarup che ha raccontato il ritorno in Italia di una logora numero 45 di super Mario. Era di un piccolo tifoso sudanese, che naturalmente ne ha avuta una nuova in cambio

Attraverso Fondazione Milan , il club di viale Aldo Rossi – nel giorno del suo 122esimo compleanno – celebra la propria vocazione sociale annunciando un importante progetto di charity insieme a Unicef a sostegno dei bambini in Sudan del Sud . Al centro dell’iniziativa il viaggio di una speciale maglia rossonera, di cinque stagioni fa (2016-2017) con il numero 45 di Mario Balotelli. È stata raccolta e immortalata dal noto fotografo di guerra danese, Jan Grarup , durante un suo viaggio nel Sudan del Sud per documentare gli effetti delle gravose inondazioni che da anni ormai affliggono il Paese, lasciando senza casa e senza accesso a cibo e acqua centinaia di migliaia di persone .

Nel villaggio di Canal, lungo il fiume Nilo, il fotografo ha incontrato un bambino che indossava una maglia del Milan che, lacera per l’usura, aveva richiesto in varie occasioni di essere ricucita come meglio fosse possibile. Essendo tifoso rossonero e ammirando la dedizione e la passione attraverso cui quella maglia era stata trasformata in quella che lui ha definito «un’opera d’arte» , Grarup ha chiesto al ragazzo di poterla ricevere in cambio di una nuova maglia rossonera e l’ha quindi donata al club rossonero. Una casacca, nel frattempo, diventata un simbolo di appartenenza, impegno e passione che unisce tutti i tifosi rossoneri nel mondo, a prescindere dalla loro età o condizione sociale . Per questo motivo, a partire da giovedì 16 dicembre, la speciale maglia proveniente dal Sudan del Sud sarà esposta all’interno del Museo Mondo Milan di Casa Milan in una nuova sezione dedicata alle iniziative educative e sociali della onlus rossonera.

«Sono un grande appassionato di calcio —ha dichiarato il fotografo Grarup — e non riesco neanche a quantificare il numero di occasioni in cui ho visto bambini utilizzare il calcio e altri giochi come distrazione da guerre, carestie o altre catastrofi e calamità il tutto il mondo. Proprio per questo, sono immensamente grato di vedere un club del calibro del Milan attivo in questo progetto e destinare un’importante donazione alle vittime della crisi climatica in Sudan del Sud e al lavoro svolto da Unicef per aiutare la popolazione locale». Infatti, nel Sudan del Sud oltre 8.3 milioni di persone, compresi 4.5 milioni di bambini necessitato assistenza umanitaria per l’accesso ai beni primari, mentre il 56% dei bambini tra i 10 e 14 anni è esposto al lavoro minorile. Ben 2,8 milioni di bambini sudsudanesi non hanno accesso al mondo dell’istruzione , chi entra in conflitto con la legge viene trattato come un adulto e una ragazza su due va incontro al matrimonio prima ancora di compiere 18 anni. A completare il progetto, il Milan ha anche lavorato con My Football Space per realizzare un Nft in 3D di questa speciale maglia proveniente dal Sudan del Sud utilizzando una tecnologia moderna ed ecosostenibile. Questo cimelio digitale verrà messo in vendita prossimamente e tutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza .

I due campioni del mondo brasiliani si sfidano a Copacabana

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.