Hockey su pista come si gioca e dove vederlo I Esquire

2022-09-30 19:55:26 By : Ms. Tracy Zhang

Non sono necessarie particolari doti fisiche o abilità per iniziare, ma ciò che si impara è utile anche fuori dalla pista

L'hockey è praticato in tutto il mondo: l'hockey su ghiaccio e hockey su prato sono le forme più conosciute di questo sport antico, che prevede due squadre scontrarsi per mandare una palla nella rete avversaria spingendola con apposite mazze da gioco. Una specialità di hockey che richiede molta più tecnica e coordinamento è l’hockey su pista o roller hockey, in cui i giocatori indossano pattini a 4 rotelle e si sfidano su una pista da pattinaggio.

L'hockey su pista con pattini a rotelle, chiamato anche «quad hockey», o «skater hockey», è nato come alternativa alle stagioni calde per gli appassionati di hockey su ghiaccio. Oggi questo sport esiste in molte varianti e ha un seguito di appassionati in quasi tutto il mondo. Il termine hockey a rotelle, o hockey su pista è in realtà un termine ombrello utilizzato per indicare tre forme diverse: il quad hockey, l’inline hockey (pattini con 4 rotelle montate su un’unica linea) e l'hockey con i pattini classici, con le rotelle montate su due linee. Ad esempio, il quad hockey è stato chiamato «hardball hockey» negli Stati Uniti fino al 2008, quando il Comitato Olimpico degli Stati Uniti ha adottato il nome più comune di Rink Hockey. In ogni caso, la differenza tra queste tre forme si basa principalmente sull'attrezzatura utilizzata per giocare e sul fatto che il contatto (checking) sia consentito (come nell'hockey su ghiaccio). Il quad hockey e l'inline roller hockey sono le due versioni più popolari.

L'hockey su pista è molto simile all'hockey su prato, ma solo adattato al gioco al chiuso. Tuttavia, lo stesso stile di gioco può essere applicato all'esterno se la superficie è piatta, dura e asfaltata. Il gioco prevede due tempi di 20 minuti, ogni squadra è composta da sei giocatori che usano una palla da hockey piuttosto che un disco da hockey. Una delle regole del gioco è che la palla deve essere solo spinta e non colpita con il bastone. Inoltre, la palla può alzarsi dalla superficie mentre si cerca di segnare un gol solo dal cerchio di battuta. Il gioco inizia con una rimessa laterale, si commette un fallo se un giocatore calcia intenzionalmente la palla lungo la pista. L’hockey su pista è diviso in due tempi da 25 minuti, con due tempi supplementari da 5 minuti o golden goal per risolvere i pareggi. A differenza dell'inline e dell'hockey su ghiaccio, nell’hockey su pista è vietato il contatto eccessivo - spintoni o controlli intenzionali - che riduce la violenza complessiva dello sport, ma pone una maggiore enfasi sull'abilità e sulla velocità.

Sebbene i pattini a rotelle siano stati inventati nel 1760 da John Joseph Merlin, bisogna attendere il 1878 per vedere la prima contaminazione tra hockey e pattini a rotelle presso il Denmark Roller Rink di Londra. Altre fonti riportano che il «roller skate hockey» fu praticato per la prima volta nella contea di Kent, in Inghilterra. Non ci volle molto perché l’hockey su pista con pattini a rotelle prendesse piede e si diffondesse negli anni Ottanta del XIX secolo, così che nelle città del Midwest degli Stati Uniti si svilupparono leghe e regole di gioco. Le prime partite si giocavano su pattini quadrupli e i giocatori usavano bastoni curvi chiamati "canes", simili ai moderni bastoni da hockey su prato. Il gioco di squadra consisteva nel cercare di tirare in porta un disco da roller hockey o una palla da hockey: la squadra che segnava più gol vinceva la partita.

Nel 1924 fu fondata la Roller Sports Federation, il cui obiettivo era quello di standardizzare e regolamentare il gioco a livello internazionale, con campionati mondiali annuali che iniziarono nel 1936. Da allora, l’hockey su pista ha guadagnato popolarità in tutto il mondo. Diverse partite di esibizione di alto profilo - in particolare alle Olimpiadi di Barcellona del 1992- hanno portato a questo sport una notevole visibilità tanto da far arrivare la lega RHI nel 1994 a 24 squadre. Oggi l'hockey a rotelle o hockey su pista è ancora largamente praticato sia con i pattini a rotelle che con quelli in linea e gode di una certa popolarità dall'Europa all'Africa e alle Americhe.

Il bello dell'hockey su pista è che è veloce e competitivo, ma è anche tanto inclusivo, in quanto se non è necessario essere bravi a pattinare, né essere particolarmente forti nella parte superiore del corpo o eccezzivamente alti. L'hockey su pista è uno sport che accoglie tutti, indipendentemente dalle caratteristiche fisiche, ma ciò non significa che non vi attendano allenamenti molto intensi sia aerobici che anaerobici, che gioveranno alla vostra forma fisica e vi faranno sviluppare resistenza, velocità, coordinazione e concentrazione mentale. Il gioco richiede che i giocatori siano in grado di prendere decisioni sotto pressione e di eseguire rapidamente le loro mosse. L'hockey su pista presenta anche un elemento di rischio, che aiuta i giocatori a sviluppare le capacità di problem solving. Gli avversari si valutano continuamente, quindi è essenziale che imparino a superare le sfide per avere successo nel gioco. Praticare l'hockey su pista insegna ad essere parte integrante di una squadra e ad affinare determinazione, resistenza allo stress e autostima.

L'hockey su pista, come detto, è stato uno sport di esibizione ai giochi olimpici ed ha il suo momento di massima vetrina mondiale nei World Skate Games, con la partecipazione di Francia, Germania, Italia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Argentina e persino dalla piccola Andorra. Spagna, Portogallo, Argentina e Italia sono le potenze dominanti, con Spagna e Portogallo che insieme che hanno vinto 31 titoli mondiali, il quadruplo di tutti gli altri Paesi messi insieme.Nel 2019 si è disputata la 44ª edizione del campionato del mondo di hockey su pista in Spagna a Barcellona e Vilanova i la Geltrú. Il torneo è stato vinto dal Portogallo per la sedicesima volta nella sua storia. L’Italia ha vinto quattro campionati mondiali: nel 1953, 1986, 1988 e nel 1997.

Le partite dei campionati nazionali, europei, dei raduni di hockey su pista cui partecipano team italiani sono trasmessi da Mediasport Channel, che trovate al canale 814 fin dal suo esordio su Sky, grazie alla collaborazione già in corso tra l’emittente e il canale web della Federazione Italiana Sport Rotellistici, che trasmette in diretta streaming tutte le partite del campionato di Serie A1. Il calendario 2022-2023 di competizioni cui partecipa la FISR è pubblicato sul sito della federazione, ed include l’appuntamento del World Skate Games 2022, in programma dal 24 ottobre al 16 novembre 2022 in Argentina, che raggruppa tutte le discipline su pattini, quindi anche l’hockey su pista.

Il campionato più entusiasmante di hockey è l’NHL USA, sul cui sito ufficiale vengono trasmesse in streaming tutte e partite della National Hockey League, la principale lega USA di hockey su ghiaccio. L’abbonamento permette di vedere tutti gli incontri della scorsa stagione, inclusi i playoff, in alta qualità e anche su dispositivi mobili. Lo streaming del campionato della NHL 2022 sarà visibile su Sky Go e NOW. Sky Go è il servizio gratuito incluso nell’abbonamento Sky che consente di vedere su Smart TV, computer (collegandosi al sito skygo.sky.it), smartphone e tablet i contenuti trasmessi sui canali Sky. NOW è la piattaforma streaming che consente di accedere alla programmazione Sky senza sottoscrivere l’abbonamento con la pay-TV inglese. NOW è disponibile su Smart TV, computer (sul sito nowtv.it), smartphone e tablet. Per vedere i contenuti di sport trasmessi su NOW sui dispositivi mobili è sufficiente scaricare l’app gratuita da Google Play Store e App Store.