Il calcio per il pianeta, il Reading sensibilizza sul surriscaldamento globale con le nuove divise

2022-10-14 20:59:59 By : Ms. Lisa Jin

Il Reading accende i riflettori sul surriscaldamento globale.

La squadra di calcio della seconda divisione inglese ha presentato le nuove divise prodotte da “The Royals” insieme a “Macron” che hanno un design che mira a sensibilizzare proprio su questo tema.

Nuovo report IPCC, cosa fare per arrestare il surriscaldamento globale

Ad aggiungersi ai caratteristici colori della squadra, il blu e il bianco, sulle maniche delle magliette e sui pantaloncini si possono notare strisce di colori diversi.

Ogni striscia rappresenta la temperatura media per un singolo anno dal 1871 a oggi, cioè dalla fondazione della squadra. Il blu è associato alle temperature più fredde delle media, il rosso alle temperature più calde della media.

La grafica delle divise è stata ideata in collaborazione con l’Università di Reading e realizzata dal professor Ed Hawkins. Lo scopo è, appunto, quello di sensibilizzare una platea il più numerosa possibile sul tema del surriscaldamento globale.

Strisce del clima, che cosa sono e come funzionano

Dall’andamento delle strisce è evidente, infatti, quanto negli ultimi anni le temperature si siano alzate in maniera allarmante.

“Ciò che rende questa maglia unica e attualissima è la grafica con fitte righe multicolori presente sulle maniche, ideata in collaborazione con l’università di Reading e realizzata dal professor Ed Hawkins, che vuole raccontare il cambiamento che la città inglese sta subendo negli ultimi anni a causa del surriscaldamento globale” spiega l’azienda Macron in una nota ufficiale. “Ogni striscia rappresenta la temperatura media per un singolo anno. Le strisce rappresentano in modo specifico il cambiamento climatico a Reading durante i 151 anni di esistenza del Reading Football Club. Queste strisce climatiche, che decoreranno anche il libro “The Climate Book” scritto da Greta Thunberg, ora sono anche un preciso messaggio sulle maglie del club inglese”.

La nuova maglia del Reading, inoltre, come precisato dall’azienda che la produce, è realizzata in tessuto Eco-Fabric, 100% proveniente da plastica riciclata.

L’iniziativa fa parte di una più ampia campagna di sensibilizzazione che è connotata sui social con gli hashtag #ShowYourStripes e #HoopsForTheFuture.

Nato a Torino dopo essersi diplomato al Liceo di Scienze Umane ha iniziato gli studi al Dams. È ora al terzo anno e oltre allo studio si dedica alle sue passioni che comprendono la scrittura e la lettura di libri e fumetti. Ama andare a correre, disegnare e guardare più film e serie tv possibili.

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Fare sport all’aria aperta è divertente e apporta numerosi benefici. Ecco di seguito perché Fare sport

Una quindicina di balene sono state trovate morte in Patagonia (Argentina), probabilmente a causa della cosiddetta

Oggi, 3 ottobre, è la Giornata Mondiale dell’Habitat che quest’anno si focalizza sul problema della crescente