Maglia del Napoli per Halloween 2021: la "variant" limitata - Inside Marketing

2021-10-27 09:28:24 By : Ms. Lindy Lim

Stampata in soli 1926 esemplari, la maglia del Napoli a tema Halloween è al momento introvabile su Amazon e racconta come si può puntare su real time marketing e marketing dell'esclusività anche per il merchandise sportivo.

Ha debuttato in occasione di Napoli-Torino, il 17 ottobre 2021, la nuova maglia del Napoli per Halloween: nell'ottava giornata la formazione di Spalletti è scesa in campo allo Stadio Maradona con una casacca, la quarta presentata dall'inizio del campionato 2021 , dedicato alla tradizionale festa americana degli spiriti che dovrebbe indossare, secondo quanto annunciato al momento, anche durante il match contro il Bologna del prossimo 28 ottobre.

sfondo nero che richiama i colori tipici della festività a parte, di “speciale” la maglia del Napoli per Halloween ha soprattutto la fantasia a ragnatele che copre interamente torace, dorso e maniche ei nomi ei numeri dei giocatori stampati in rosso sul retro; invariati rispetto alla versione standard della divisa degli azzurri rimangono le toppe degli sponsor tecnici e l'identità visiva della società.

Una fantasia di ragnatele su sfondo nero e nomi e numeri dei giocatori scritti in rosso sono ciò che rende “speciale” la nuova maglia del Napoli per Halloween.

A disegnarla Armani – o meglio la divisione EA7 responsabile delle linee di capi tecnici e sportivi della firm – che il presidente De Laurentiis aveva già scelto un inizio campionato, non senza qualche polemica, come partner per la propria strategia di autoproduzione delle casacche da gioco.

Insieme alla maglia sono stati presentati anche pantaloncini e calzettoni per un look da Halloween total black che fanno del Napoli la prima e unica squadra che, almeno fin qui, è dotata di una divisa “festiva”.

Pantaloncini e calzettoni neri completano il “kit” a tema Halloween per giocatori e tifosi del Napoli Calcio. Fonte immagine: Sky Sport

Che si tratti di una forma di real time marketing in versione calcistica? Non è da considerare, considerato anche che la presentazione della maglia del Napoli per Halloween è stata accompagnata da un piano di contenuti digitali dedicati e –non si fa fatica a pensare – strategicamente mirati a generare un buzz sui social.

Uno di questi è il video in cui, con la nuova maglia addosso, alcune punte della squadra di Spalletti – da Mertens a Fabián Ruiz, passando per Ounas (ma manca il capitano Insigne) – si provano in espressioni e smorfie spaventose.

Il nostro kit di Halloween è qui! ?

🛒 Official Web Store SSC Napoli: https://t.co/FEDBPdWBTK 🛍 Brand Store Amazon: https://t.co/mB78ZQhJ4b 🏪 Official Store SSC Napoli: https://t.co/IwzVF4BxqG 💙 #ForzaNapoliSempre pic. twitter.com/75l2xBUrPv

— Ufficiale SSC Napoli (@sscnapoli) 17 ottobre 2021

Per tutta la durata del match contro il Torino, però, per highlights e aggiornamenti su Instagram il team social del Napoli ha scelto una classica font halloweenesca, come quella che imita il colare del sangue.

Non solo la formazione: per tutti gli highlights della partita su Instagram il team social del Napoli ha usato il 17 ottobre 2021 una font “halloweenesca”. Fonte: Instagram/@officialsscnapoli

Piccole scelte inaspettate e – è proprio il caso dirlo – “scherzetti” che non possono non aiutare ad aumentare l'engagement in una strategia di social media marketing per il calcio e che ben si adattano al tono di voce, spesso sui generis, dalla società sui social.

Non può non esserci, però, anche un chiaro intento commerciale dietro al lancio di una maglia del Napoli per Halloween. La casacca con le ragnatele è tratta, infatti, insieme a pantaloncini e calzettoni a tema Halloween, tra il merchandise ufficiale del Napoli.

Il merchandise ufficiale, secondo i dati, rappresenta oggi una fetta sempre più consistente delle entrate delle squadre di calcio: basti pensare che solo su Amazon la vendita di magliette delle squadre di calcio italiane di serie A, ma anche altri accessori per lo sport e gadget con logo o personalizzati generati nel 2018 complessivamente 8 milioni di euro[1], a cui si aggiungono naturalmente dai rivenditori anche gli introiti.

Nello stesso periodo, il Napoli avrebbe pesato per circa il 10% (al quarto posto subito dopo Juventus, Milan e Inter ea solo un punto percentuale di differenza dalla terza) sul fatturato dalle vendite di maglie su Amazon.

Venduta nello store Amazon ufficiale a un prezzo di 125 euro, la maglietta del Napoli per Halloween è già sold out. Fonte: Amazon

Lo store ufficiale degli azzurri è stato del resto il primo aperto sul marketplace nel 2018 per la necessità di rivolgersi a una tifoseria sempre più geograficamente “diffusa”, ma anche per risparmiare su spese di logistica e distribuzione.

È qui che si poteva trovare un prezzo di 125 euro, lo stesso di quello delle versioni standard, anche la nuova maglia del Napoli per Halloween. L'imperfetto non è casuale: la casacca è andata sold out in poche ore, dal momento che per render se possibile ancora più questa “variant” festiva il Napoli ha giocato le armi del marketing dell'esclusività, stampando solo 1926 esemplari della maglietta nera con le ragnatele, un numero che per i fan è di per sé speciale, essendo l'anno di fondazione della SSC Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato! Ricevi gratuitamente le ultime news e le offerte esclusive per corsi, eventi e libri in ambito marketing e comunicazione. ISCRIVITI ai nostri canali:

Inside Marketing, giornale di marketing, comunicazione e cultura digitale, è testata registrata al Tribunale di Napoli n.67 del 5/11/2013 Codice ISSN 2421-5589 Direttore Responsabile Dott.ssa Pina Meriano È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti. Per maggiori informazioni: Note Legali

TEMPO REALE Attiva le notifiche per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti su smartphone e PC. Attiva

Iscriviti e ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti