Mariacarla Boscono: “Con la nuova collezione per K-way questa volta vi faccio sognare” - D.it Repubblica

2021-12-27 01:52:39 By : Mr. Skycut Lee

Alla seconda prova come designer, la top model presenta la nuova capsule collection K-Way x Mariacarla Boscono, questa volta a tema invernale. Chic, powerful, super performativa e ‘dreamy’

“Si potrebbe pensare che avendolo fatto prima fossi un po’ preparata… e invece!” ci racconta ridendo Mariacarla Boscono quando al telefono le chiediamo com’è andata la nuova prova da designer. La top model ha infatti appena presentato la seconda capsule collection nata dal sodalizio con K-Way, che l’ha vista vestire nuovamente i panni della stilista. Pur avendo in comune i tecnicismi, la versione invernale di K-Way x Mariacarla Boscono è molto diversa da quella estiva, non solo per il cambio di stagione, ma per l’atmosfera che porta con sé.

“La prima campagna era molto reale, anzi realistica. Questa invece l’ho voluta fare più dreamy. La protagonista è una donna che vive in mondi fantastici”, spiega la top model romana. “Ho voluto far sognare un po’ la gente. Abbiamo passato e ancora stiamo passando un periodo dove non possiamo viaggiare, non possiamo stare insieme, e quindi ho voluto far muovere l’eroina di K-Way (che tra l’altro ero io) in un mondo fantasy, onirico”.

Icona di questa collezione è la winter suit, una tuta da sci che accarezza ed esalta le forme, mettendo in primo piano l’inconfondibile zip multicolor K-Way. Mariacarla Boscono lo definisce “Un capo high-tech e super performativo, che puoi usare per andare a sciare”, ma, aggiunge, “io la trovo anche molto chic, ci puoi tranquillamente uscire a New York: entri da Balthazar (nota brasserie francese di Manhattan, ndr), ti sfili la tuta e sotto hai il tuo catsuit nero, e sei pronta a fare il tuo brunch. È una tuta molto femminile, molto chic”.

“Sono sempre stata poco ‘strillona’ nel mio stile, mi piace l’idea di valorizzare la donna: se il capo è bello non deve nascondere la personalità, deve abbellirla non coprirla” prosegue la designer. “Ho anche scelto dei colori che possono andare bene per qualsiasi tipo di donna, dalla bionda alla mora, dalla più matura alla ragazza giovane, di qualsiasi colore di pelle”.

Arricchiscono la collezione l’underwear tecnico - maglia e leggings sotto tuta in filato tecnologico elasticizzato – e la borsa-marsupio in una originale declinazione invernale, rifinita in pelle lucida. “I capi a cui penso sono sempre multitasking”, riflette Mariacarla. “Io adoro l’abbigliamento sporty, athleisure. Le tutine tecniche sono sempre state un mio must, le mettevo sotto i vestiti vittoriani di seta un po’ trasparenti. Amo i look sportivi, è proprio il mio stile. Il clash couture/romantico abbinato a un abbigliamento sportivo mi piace tantissimo. Ho tutta una collezione di capi high tech che indosso col cashmere, con un vestitino, con una t-shirt oversize”.

Le due collezioni disegnate da Mariacarla Boscono per K-Way sono nate in contesti molto diversi, ci spiega: “La prima è stata molto bella, ma abbiamo dovuto lavorare in semi-lockdown. Io disegnavo da casa, facevamo call, mi arrivavano i materiali da provare, facevo i fitting da sola. È per quello che è nato anche il costume per bambina, perché mia figlia era sempre presente. È stato molto bello averla accanto e condividere con lei questa cosa”.

“Questa volta l’approccio è stato totalmente diverso, anche quello artistico”, prosegue la top model. “Abbiamo dovuto fare le cose molto velocemente, però la collaborazione con la K-Way family è sempre molto appagante, perché collaboro con persone che mi capiscono e che cercano davvero di venirmi incontro. C’è molta sinergia, stiamo molto bene insieme, c’è intuizione, comunichiamo bene”.

Un trait d’union tra le due collezioni c’è però, e non è solo l’aspetto tecnico. La natura, sia essa concreta e realistica, come nella prima campagna, o fantastica e ‘dreamy’ come nella seconda, è sempre presente: “Non sono una grande sciatrice però amo la neve e la montagna, amo come mi fa sentire ovattata, pulita, adoro quel silenzio. La montagna è pazzesca. Quando porto mia figlia a sciare io preferisco fare delle lunghe passeggiate, magari bevendo una grappina” (ride, ndr).

“A me piace molto la natura, in tutti i suoi colori e temperature. Ho fatto tantissimi viaggi nelle foreste pluviali, ho esplorato tutta l’Asia, sono stata in Amazzonia, ho vissuto in Africa tanti anni” racconta ricordando gli anni trascorsi in Kenya, tra Malindi e Mombasa, durante l'infanzia e fino alla prima adolescenza.

Chic, iconic, powerful: queste le tre parole chiave per descrivere i nuovi design invernali di K-Way x Mariacarla Boscono. “Con K-Way è sempre una grande soddisfazione. È una partnership da cui ho imparato molto, e che mi ha lasciato molto”, conclude la modella. “Sono soddisfatta, è stata un’avventura bellissima”.

GEDI News Network S.p.A. - P.Iva 01578251009 ISSN 2499-0817