Tutore sportivo per ginocchio: a cosa serve? - Tanta Salute

2022-08-06 16:26:02 By : Ms. Vivi Xiong

I tutori per ginocchio, utilizzati già dall’antichità, diventano sempre più prestanti e adattabili alle necessità. Si tratta di strumenti che permettono di conciliare la riduzione dei tempi di recupero con la salvaguardia del proprio fisico. Molto spesso, infatti, lesioni e traumi di ordine minore non richiedono il ricorso alla chirurgia. Ciò significa che una terapia antinfiammatoria, unita all’utilizzo di una ginocchiera, permette un veloce recupero e consente, quindi, la ripresa dell’attività sportiva.

In questo caso è molto frequente utilizzare un tutore sportivo. Essendo realizzati in materiali ultraleggeri (ad esempio neoprene, materiale elastico) permettono di distribuire uniformemente il peso su tutta l’articolazione ed evitare cedimenti o ulteriori distorsioni. In altre parole i tutori uniscono l’immobilizzazione parziale della zona lesionata alla flessibilità del ginocchio.

I tutori possono essere utilizzati anche per infortuni di tipo medio-grave. In attesa di ricorrere alla chirurgia o dopo l’intervento questi garantiscono la mobilità di base, in modo da non far ridurre drasticamente il tono muscolare del ginocchio. Ma quanti tipi di supporto ortopedico al ginocchio esistono? Scopriamolo insieme, confrontandoci con la vasta offerta presente sull’e-commerce di Sanitaria Crivellaro.

Le diverse attività sportive sollecitano il ginocchio in modo mai uniforme. Gli sport che prevedono corsa e scatto sono infatti molto distanti – a livello di pressione esercitata – da quelli in cui è prevista una posizione statica. Sotto consiglio medico si dovrebbe quindi scegliere una ginocchiera pensata per la lesione subita e per lo sport che si vorrebbe praticare.

Per fare qualche esempio, le ginocchiere del tipo “Push Care” sono consigliate per la vita quotidiana e per sport che non prevedono grande movimento degli arti inferiori. In caso contrario si può optare per il modello “Push Med”, fatto per sostenere e non limitare la mobilità naturale dell’area.

In caso di lesioni minori e sensazione di “scarsa stabilità” si può utilizzare il modello “Push Sport”, fatto per ridurre le sollecitazioni laterali senza limitare l’estensione del ginocchio. L’ottima conformazione anatomica garantisce supporto e sicurezza – circostanze fondamentali per fare attività fisica in piena serenità. Molto comuni, infine, i supporti per rotula. Questi sono molto semplici da indossare e garantiscono la piena operatività del ginocchio durante gare e allenamenti. Si tratta di dispositivi ortopedici molto utili specialmente ai corridori in ottima preventiva e curativa.

Popolarissime sono le soluzioni in bambù, un materiale elastico, resistente e soprattutto antiallergico. Il supporto permette, specialmente su territori sconnessi e poco uniformi, di praticare attività sportiva limitando i movimenti innaturali del ginocchio. Riesce inoltre ad assorbire il sudore ed evitare la proliferazione di microbi, circostanza non infrequente con tessuti sintetici. La traspirazione è altra qualità molto apprezzata.

Ultimo campo di utilizzo delle ginocchiere sportive è quello lavorativo. In caso di occupazioni non sedentarie, il lavoro potrebbe essere un ulteriore stress per un ginocchio danneggiato. Anche in questo caso è possibile scegliere il tutore migliore per l’attività svolta. L’offerta è vastissima: tutor con steccatura, tutor con imbottitura sulla rotula e molto altro.

Tanta Salute è un sito dedicato alla salute e al benessere. Ogni giorno vengono pubblicate le ultime news in arrivo dal mondo della ricerca medica e tanti articoli approfonditi sulle malattie più comuni. Inoltre, tanti consigli pratici per la bellezza del corpo e per il vivere bene.

Le informazioni di questo sito non sostituiscono il rapporto diretto tra medico e paziente.

© 2005 - 2022 Deva Connection S.r.l - P.iva: 12658471003 - Tutti i diritti riservati. Tantasalute.it è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.