A cosa serve il cavalletto posteriore e anteriore della moto - Info Utili - Icon Wheels

2021-11-16 10:45:16 By : Ms. Grace Zhang

Il cavalletto posteriore e anteriore della moto è uno strumento indispensabile per il sollevamento del veicolo e l'esecuzione di lavori di manutenzione

Il cavalletto moto anteriore e posteriore è un supporto metallico che viene anche chiamato sollevatore moto e che serve appunto a sostenere le due ruote e mantenerlo perpendicolare al suolo. È indispensabile per le moto che non hanno un cavalletto o hanno solo la stampella sul lato. Tuttavia è molto utile poter tenere la bici con le ruote staccate da terra.

Questo è lo strumento più utile, anzi fondamentale, per poter intervenire sul veicolo con interventi di manutenzione sulle parti inferiori, in modo sicuro e confortevole. Può essere utilizzato anche per lasciare la moto in garage durante lunghi periodi di sosta, che generalmente corrispondono all'intera stagione invernale, al fine di evitare che i pneumatici si deformino per l'azione del peso del veicolo sul pavimento.

Questo tipo di stand o ascensore ha caratteristiche ben definite:

Esistono altre categorie speciali di cavalletti moto:

Tutti i cavalletti sono comunque molto utili per le operazioni di manutenzione del veicolo, compreso il lavaggio, il rabbocco o il cambio dell'olio e di altri liquidi.

Sono generalmente realizzati in titanio, alluminio o acciaio. Gli ultimi due sono i più facilmente reperibili sul mercato, quelli in titanio sono infatti più robusti ma anche molto costosi, e si trovano solitamente solo nei migliori negozi specializzati. I cavalletti moto anteriori posteriori in acciaio hanno una struttura tubolare, mentre quelli in alluminio sono misti in tubi a sezione tonda, quadrata o rettangolare ed elementi tagliati al laser (sono più leggeri ma ugualmente robusti e resistenti).

I prezzi sono diversi a seconda del modello. Generalmente si parte da circa 30 euro (alzata base), fino a qualche centinaio di euro (modelli in titanio). Non è indispensabile andare alla ricerca dei cavalletti moto più costosi, ma bisogna comunque spendere una bella cifra, per un prodotto che garantisca la sicurezza della moto e di chi ci mette mano. Secondo noi dovresti spendere tra i 120 ei 180 euro per il cavalletto anteriore e posteriore (la coppia).

Wheels è il canale Iconmagazine.it dedicato al mondo dei motori. Dall'esperienza del team PanoramAuto tutto il meglio delle auto e delle moto più esclusive.