Alternanza scuola-Aquila Basket, gli studenti protagonisti delle iniziative del club bianconero - il Dolomiti

2022-05-27 18:31:33 By : Ms. May Liu

Da anni Aquila Basket collabora con gli istituti per svariate iniziative come l'ospitalità degli studenti nei propri uffici o la collaborazione in attività organizzate nelle scuole

TRENTO. E' stata tra gli appuntamenti più intensi del programma di Aquila Basket Earth Day. Una lezione "alternativa" per oltre ottanta studenti dell’Istituto Martino Martini di Mezzolombardo. Ma questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di attività rivolte ai più giovani organizzate nel corso dell'anno. 

E tra le iniziative c'è anche l’alternanza scuola-lavoro, una metodologia didattica che permette agli studenti e alle studentesse di mettersi alla prova con compiti di realtà, acquisendo competenze utili per il proprio percorso grazie alla presenza di tutor che li seguono nelle loro attività.

La società bianconera collabora con le scuole su questi temi fin dal 2016 ospitando studenti presso i propri uffici o collaborando con le scuole nell’organizzare attività presso le aule degli istituti scolastici.

I progetti di Aquila Basket raccontati in Bskt, il magazine mensile che racconta le persone, i volti e le storie del mondo bianconero.

L’alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che permette agli studenti e alle studentesse di mettersi alla prova con compiti di realtà, acquisendo competenze utili per il proprio percorso grazie alla presenza di tutor che li seguono nelle loro attività. Aquila Basket Trento collabora con le scuole su questi temi fin dal 2016 ospitando studenti presso i propri uffici o collaborando con le scuole nell’organizzare attività presso le aule degli istituti scolastici.

Nel mese di febbraio Aquila Basket, in collaborazione con la Commissione glaciologica della Sat, ha supportato la classe III del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo dell’istituto “Martino Martini” in un’attività di alternanza scuola-lavoro legata all’Earth Day con grande soddisfazione sia di Aquila che di studenti e docenti.

L’attività è durata due settimane, durante le quali la classe III ha interrotto le proprie lezioni proprio per sviluppare attività di progettazione e organizzazione di eventi sportivi: nella prima settimana gli studenti hanno ricevuto una formazione sui temi della comunicazione e del marketing di eventi sportivi da parte di esperti del Coni trentino e contestualmente hanno conosciuto la struttura di Aquila Basket, la sua mission, gli eventi sviluppati sul territorio e in particolare quanto fatto nelle precedenti edizioni dell’Earth Day.

Così, nei primi giorni si sono alternati nell’aula del Martino Martini diverse voci di Aquila Basket per raccontare ai ragazzi il mondo Aquila Basket: da Massimo Komatz, Francesco Ciampa, Martina Quintarelli, Sara Biasioni e Andrea Bonetti hanno offerto stimolato nei ragazzi interesse verso la progettazione di eventi sportivi, condividendo con loro le proprie esperienze e le proprie strategie. A questi si è aggiunto anche Cristian Ferrari, presidente della commissione glaciologica della Sat, che ha spiegato le problematiche relative al ritiro dei ghiacciai che sta caratterizzando questi ultimi decenni.

Dopo questa prima settimana di formazione, la classe si è divisa in due gruppi per iniziare a lavorare sugli obiettivi previsti dalle attività proposte da Coni e Aquila Basket. In particolare, otto studenti della classe, seguiti da Martina Quintarelli, hanno provato a ragionare su come sfruttare l’occasione dell’Earth Day per fare comunicazione su questo tema ai tanti appassionati sportivi che avrebbero seguito tale evento.

E così i ragazzi hanno provato a realizzare una serie di proposte legate soprattutto ai social con ipotesi di post, reel e altri suggerimenti su come impostare l’informazione relativa al tema dei ghiacciai sia presso il Martino Martino che nelle altre scuole. Il percorso di alternanza per loro però non si ferma qui: perché per giugno è prevista un’uscita sul territorio proprio presso uno dei ghiacciai del Trentino di cui hanno potuto approfondire la conoscenza durante il percorso di alternanza scuola lavoro.