CINEMADAMARE, DOMANI LA PROIEZIONE DEI 20 CORTI REALIZZATI AL CORVETTO - imgpress

2022-08-12 19:58:24 By : Ms. Connie Chen

Sono stati 62 i giovani cineasti – ragazze e ragazzi – che hanno partecipato alla settima tappa del Campus itinerante di produzione e di formazione per la cinematografia e per l’audiovisivo, organizzato in partnership con 51 università e scuole di cinema di tutti i continenti, che per tre mesi ogni anno gira l’Italia, cambiando destinazione ogni settimana.

I registi, gli sceneggiatori, gli operatori, gli attori e i montatori che hanno girato i loro film nella nostra città, oltre che dall’Italia, provengono da 30 Paesi del mondo: dall’Uruguay all’India, dagli Stati Uniti al Sudafrica.

I filmmaker e autori italiani e stranieri sono stati ispirati da Milano. Nei loro lavori le zone caratteristiche e d’impatto all’ombra del Duomo, ma non solo. Il quartiere Corvetto, centro nevralgico delle riprese, ha stimolato i ragazzi a esplorare angoli meno noti e a dare vita a sceneggiature originali che renderanno la competizione di domani ancora più avvincente.

La multiculturalità è stato uno dei punti di connessione e forza che ha portato a cortometraggi dal profondo valore artistico e culturale, grazie anche al sostegno e all’aiuto attivo dei cittadini.

Di seguito i nomi e le nazionalità dei registi che hanno preso parte alla tappa di Milano e che gareggeranno domani con i loro corti alla “Weekly Competition”: Trisha Young dagli Stati Uniti; Gokul Pillai e Yash Nene dall’India; Nick Beaumont dal Regno Unito; Iokàsti Petsimeris e Francois Dupè dalla Francia; Claudia Perez, Alejandra Lizarraga e Miguel Canas dalla Spagna; Mauro Henriquez e Stefano Cacciavillani dall’Argentina; Franccesco Carvajal dall’Ecuador; Rafael Valerio dal Brasile; Katherine Zevallos da Germania e Perù; Nathan Kiboba dal Congo; Emily Akhoundi dall’Iran; Mateo Cili dall’Albania; Alhssan Jallow dal Gambia; Jennifer Alfikany dal Libano; Deimante Vilkelyte dalla Lituania; Nathaniel Rowbotham dalla Scozia. Mariachiara Tiberia e Diego Rubiera gareggiano invece a rappresentanza dell’Italia.

Cinemadamare è realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo, nell’ambito del programma “LaCittàIntorno”, e con il patrocinio dell’UNESCO e del Comune di Milano. Quella in corso è la ventesima edizione della rassegna.

Vino: al via la vendemmia con -10% grappoli

Meteo: martedì 2 agosto caldo in aumento e qualche temporale

Palermo – L’area archeologica di Halaesa Arconidea è stata teatro di un grande spettacolo che ha avuto come protagonisti 29 giovanissimi danzatori del liceo Regina Margherita – indirizzo coreutico – di Palermo.  Si è svolta […]

Dopo lo stop causato dall’allerta meteo nei locali della Fondazione ITS Albatros è ripreso ieri, sabato 30 ottobre, il Messina Street Fish-  Festival del pesce siciliano, che mira a valorizzare il pescato locale e le […]

  Ogni anno, nel mondo, 12 milioni di bambine e ragazze, più di 1 su 5[1], si sposano prima di aver compiuto i 18 anni e se a livello globale i matrimoni precoci proseguiranno ai […]

Copyright © 2018 | IMGPress tutti i diritti riservati. Reg. Trib. ME n.1392 del 18/06/92 P.IVA02596400834 - Powered by www.spaziog.org