David Drusin e la sfida WithU-Cividale: «Mi candido a coach di entrambe»- Corriere.it

2022-06-03 18:41:42 By : Mr. Ares Chan

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Attiva le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo in questa sezione.

Vuoi modificare le tue preferenze? Visita la tua area personale

Ucraina Russia, le news sulla guerra in diretta

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

Il fondatore e titolare del Druso di Ranica ha giocato nelle due squadre che si sfideranno stasera per i playoff di basket per accedere alla serie A2

Stasera, alle 20.30, al PalaAgnelli, si disputa la semifinale dei play off di basket per accedere alla serie A2 . A sfidare i padroni di casa della WithU Bergamo saranno i friulani della Ueb Gesteco Cividale. Sui gradoni, un fan e un grande ex di entrambe le formazioni, David Drusin, titolare del Druso di Ranica, locale di musica dal vivo rock e blues, con un passato da giocatore in entrambe le squadre. E che, per assistere al match, il primo in otto anni, ovvero da quando non gioca più lui, stasera tiene chiuso il suo locale .

Nato a Cividale nel 1973 , Drusin, 192 centimetri, è bergamasco d’adozione: in 24 anni di professionismo, ha giocato 7 anni nella Comark Bergamo e altrettanti con i friulani . «Sono stati i migliori anni della mia carriera — racconta Drusin, che vanta un migliaio di partite ufficiali giocate —: sono stato capitano di entrambe le squadre , vincendo con ciascuna tre campionati, il primo nel 1990-1991 con la Gesteco, l’ultimo nel 2013-2014 con la Comark». Drusin ricorda anche i nomi dei migliori giocatori che hanno condiviso il parquet con lui: «A Cividale Gianmarco Pozzecco , oggi fresco di nomina ad allenatore della Nazionale, Patrick Nanut, Desio Flebus, Tiziano Lorenzon, Maurizio Sguassero, a Bergamo Renato Biffi, Andrea Malamov, Claudio Botti, Cristiano Masper e Silvano Leoni».

La WithU Bergamo parte svantaggiata, avendo perso due partite ; se Cividale (ai vertici della regular season) dovesse vincere, passerà alla finale e i gialloneri dovranno rinunciare alla A2. Drusin non se la sente di fare un pronostico. La pallacanestro resta la grande passione che ne ha segnato la vita. Nel 2004, in via Carnovali, l’ex giocatore aveva anche aperto un negozio di abbigliamento sportivo, «Druso basket» che è rimasto aperto fino al 2009. Il Druso come locale di musica live aprirà invece nel 2007 e da allora, nelle diverse sedi (via Carnovali, Redona e Ranica), ha ospitato 2.457 concerti . Giocatore fuori dagli schemi, Drusin si presentava alle partite come una rockstar, con i capelli lunghi e i tatuaggi. «Oggi gestisco le rockstar al Druso come fossi un allenatore», sorride l’ex giocatore appassionato di rock, che ha una strategia: «Se Pozzecco è ct della Nazionale, io mi candido a coach di una di queste due squadre ». Nel basket e nella vita, credere nelle sorprese è sempre possibile.

Allarme alla «San Zeno» per un incendio scoppiato mentre si stavano cucinando marshmallows. Feriti anche due papà

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.