Il post di LinkedIn del reclutatore sul colloquio di lavoro L'abbigliamento suscita un acceso dibattito - Tebigeek

2022-05-27 18:29:29 By : Mr. Allen Cheng

Un TikTok virale ha mostrato un post su LinkedIn di un reclutatore che discuteva dell’abbigliamento appropriato per un colloquio di lavoro virtuale, scatenando un dibattito nella sezione commenti.

Daniel Space, o come è conosciuto su TikTok @dan_from_hr, ha condiviso il video sul suo account dove è stato visto quasi 300.000 volte. Mentre alcuni telespettatori hanno affermato di ritenere che i candidati al lavoro dovrebbero essere liberi di indossare qualsiasi cosa in cui si sentano a proprio agio, altri hanno scritto che dovrebbero indossare un abbigliamento appropriato per gli affari.

Un articolo pubblicato da Indeed discuteva dei colloqui di lavoro virtuali e di cosa si può indossare.

“Ha affermato che vestirsi per il colloquio può coinvolgere la cultura dell’azienda e ciò che sembra “professionale e appropriato” sul candidato.

“Se il responsabile delle assunzioni ti fornisce un codice di abbigliamento in anticipo, segui le sue indicazioni”, affermava il pezzo. “In caso contrario, puoi fare qualche ricerca sulla cultura e sul codice di abbigliamento tipico dell’azienda per avere un’idea di come vestirsi per il colloquio”.

In genere, affermava l’articolo, è “meglio” per un candidato al lavoro indossare abiti da lavoro per il colloquio.

Louise Ogilvy, una reclutatrice che lavora con aziende tecnologiche di avvio, ha scritto un post su LinkedIn parlando di candidati di lavoro che hanno superato interviste video e non hanno ricevuto un’offerta.

Ha spiegato che parte del motivo, sebbene non l’unico motivo, era dovuto all’aspetto e all’abbigliamento.

“Ci siamo abituati a lavorare a casa che abbiamo dimenticato che stiamo ancora ‘lavorando'”, ha scritto nel suo post. “Ti saresti presentato in un ufficio con una felpa con cappuccio per un’intervista ai tempi del colloquio faccia a faccia?”

Ogilvy ha quindi chiesto se fosse responsabilità del reclutatore dire a un candidato che avrebbe dovuto indossare “qualcosa di elegante che sarebbe stato classificato come abbigliamento casual, invece di felpe con cappuccio”.

Space ha portato la conversazione sul suo account TikTok e ha chiesto ai suoi follower cosa ne pensassero del post, notando che i commenti erano divisi su LinkedIn.

Pensieri? #Ricerca di lavoro #linkedin #jobsearchhelp #getpaid #hireme #openroles #gethiredjobsearchtips #jobsearchtiktok #danfromhr #danfromhrtiktok

♬ suono originale – Dan.from.HR

Allo stesso modo, gli spettatori sono stati divisi nella sezione commenti del video di Space.

Alcuni hanno scritto che i candidati dovrebbero essere in grado di indossare ciò che vorrebbero.

“Ha usato il termine ‘indietro nel giorno’, quindi è già fuori dal mondo”, ha scritto uno spettatore. “Non siamo più tornati alla giornata. Lascia che le persone indossino felpe con cappuccio”.

“Se un’azienda discrimina in base a una felpa con cappuccio, non è un’azienda per cui vorrei lavorare”, ha commentato un altro.

“Ero su un cliente [call] e il CEO si è presentato con il suo completo da pilates”, ha scritto uno spettatore. “Le persone hanno bisogno di rilassarsi e di portare a termine il lavoro”.

Altri, invece, hanno scritto che i candidati dovrebbero indossare qualcosa di più formale.

“Devi indossare almeno un abbigliamento casual da lavoro, devi fare del tuo meglio indipendentemente dal fatto che sia virtuale”, ha affermato uno spettatore.

Un altro ha commentato che “non è così difficile” indossare una maglietta adatta al business.

“L’intervistato dovrebbe comunque vestirsi in modo professionale, anche in questi giorni ci sono momenti in cui devi travestirti, mostraci che puoi”, ha scritto uno spettatore di TikTok.

Alcuni hanno scritto che potevano vedere entrambi i lati dell’argomento e l’abbigliamento del colloquio potrebbe dipendere dal ruolo per cui il candidato si sta candidando.

“Dipende davvero se si tratta di un ruolo rivolto al cliente o interno”, si legge in un commento. “Se è interno, perché dovrebbe importare? I vestiti non influiranno sulla qualità del lavoro”.

Ogilvy ha detto Settimana delle notizie in un’e-mail in cui il suo post si riferiva specificamente a una posizione di fronte al cliente.

“Il mio post riguardava più il ruolo di reclutatore”, ha detto. “Abbiamo il dovere di diligenza di aiutare i nostri candidati consigliandoli su cosa indossare invece di lasciarli a ‘scoprirlo’ da soli? Il lavoro di un recruiter non è aiutare i candidati a prepararsi il più possibile?”

Lo spazio raccontato Settimana delle notizie in un’e-mail in cui ha notato importanti cambiamenti nei modelli per il processo di assunzione e colloquio durante la pandemia di COVID-19.

“Vedo alcune cose tornare a ciò che chiamiamo ‘normali’ e altre non credo lo saranno: vestirsi per le interviste come una di queste”, ha detto.

Quando ha esaminato le risposte che ha raccolto il suo video, ha detto che molte persone hanno parlato con sicurezza, ma da una prospettiva limitata.

Space ha spiegato che ciò che può essere considerato “buon senso” in un settore può essere considerato “assurdo” in un altro.

Ha notato che mentre apprezzava le diverse prospettive, voleva vedere una maggiore apertura ad altre opinioni.

Space ha anche detto di aver notato i responsabili delle assunzioni che hanno commentato di volere un qualche tipo di formalità nelle interviste.

“In caso di dubbio, è meglio inclinarsi più verso il formale che verso il casual”, ha detto. “Noi come candidati potremmo voler essere a nostro agio e formali, ma non dovremmo dare una ragione al responsabile delle assunzioni per squalificarci sulla base di quello. E va bene chiedere al reclutatore”.

Questa non è stata l’unica discussione virale incentrata sul lavoro o sul processo di colloquio.

Una donna ha condiviso un video ora virale in cui parla della sua frustrazione per le aziende che omettono lo stipendio di un lavoro nella loro lista e alla fine criticano un candidato che è motivato solo dal denaro.

Un’altra donna ha pubblicato un video in cui affermava che le persone dovrebbero trovare un lavoro che possono tollerare che paga le bollette e non è il centro della loro vita.

Un uomo si è dimesso dal suo lavoro pubblicando un videomessaggio del concorrente di American Idol William Hung sul canale Slack del suo ufficio.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.