Lazer Strada KinetiCore, in recensione il nuovo casco integrato

2022-08-12 19:54:00 By : Mr. RESEE L

Abbiamo testato il casco Lazer Strada KinetiCore.Il nuovo modello di punta di Lazer per il ciclismo su strada, che adotta la tecnologia di protezione integrata KinetiCore.In pochi mesi, la nuova tecnologia KinetiCore è stata estesa a gran parte della gamma di caschi Lazer ed è già presente nel gruppo grazie a Jumbo-Visma.Questo casco è il Lazer Strada KinetiCore, che ha ricevuto la nuova tecnologia di protezione dagli impatti del movimento di rotazione integrato.Colpi e impatti che sono i più pericolosi per causare gravi lesioni cerebrali.Una tecnologia che mantiene l'equilibrio tra comfort, peso e sicurezza come poche altre e che abbiamo già analizzato in precedenti test per Mountain Bike.Ora è il turno del ciclismo su strada, una modalità in cui il peso è una questione fondamentale quando si parla di caschi, ma anche di protezione.Lo abbiamo analizzato esaminando questo nuovo modello di Lazer.Inoltre ha un prezzo molto interessante.L'unità di prova arrivata in redazione è di taglia M e vi abbiamo già detto che la bilancia utilizzata da Lazer è un po' grande per lo standard di taglia media.Tuttavia, la sua efficace regolazione in tutte le direzioni ed integrato nel corpo del casco stesso, farà quei cm che non sono un problema e il casco sarà finalmente ben aderito alla testa.È costruito con EPS nella sua struttura interna, a cui è aderita una resistente scocca in policarbonato con finitura opaca.Finora, niente che non abbia un altro casco da ciclismo convenzionale.La grande novità di questo Lazer Strada, però, sono i suoi inserti KinetiCore sotto forma di piccole borchie, che vengono distribuite attaccate alla scocca in EPS del casco.Questi piccoli rilievi, anch'essi realizzati in EPS, sono flessibili e si deformano quando ricevono un impatto derivante da una caduta, consentendo loro di attutire e dissipare le potenti forze di rotazione dell'impatto per proteggere il cranio.I tacchetti KinetiCore sono appositamente distribuiti nella parte anteriore, superiore e laterale del casco, i più suscettibili a ricevere questo tipo di colpi.Al volo queste zone non danno fastidio e sono anche ricoperte da leggeri e comodi pad verde fluo che identificano questa tecnologia.Questi assorbenti sono rimovibili, non accumulano sudore o odori dopo vari utilizzi e si possono lavare senza alcun problema.Per quanto riguarda il peso, l'inclusione del KinetiCore lo trattiene ancora di più rispetto ad altre tecnologie di protezione come MIPS, lasciandolo a 290 g nella nostra taglia M. Non è, tuttavia, il casco più leggero del gruppo, ma non è ancora all'altezza. la barriera da 300 g.Inoltre, questo Lazer Strada introduce un'originale e pratica regolazione posteriore integrata nella struttura del casco stesso.Si chiama ScrollSys e si trova sul retro del casco.Funziona in modo simile alla rotellina del mouse di un computer.Solo che in questo casco è presente un cinturino largo 2 cm per 6 lungo, che quando lo fai scorrere con il dito verso il basso, stringe la rete al contorno della testa, sui lati e sulla parte del collo.E quando 'scorri' verso l'alto, viene rilasciato.Il nastro ScrollSys è comodo da maneggiare e antiscivolo, grazie ai rilievi a forma di diamante.È circondato dalla scocca in policarbonato, con una piccola apertura che, tirata verso l'alto, si smonta e consente l'accesso al meccanismo, in caso di necessità di riparazione.Anche se per tutto il test non ci ha dato nessun problema.Il sistema di regolazione, invece, prevede anche un piccolo binario verticale sul retro con 5 posizioni, per alzare o abbassare il portapacchi a seconda del ciclista.Quest'ultimo è un po' più difficile da spostare e avrai bisogno di una certa abilità per liberarlo.Il terzo pilastro su cui poggia la nuova Strada è il suo sistema di ventilazione canalizzata, con grandi aperture sul davanti e sui lati e più piccole nella parte posteriore, per espellere l'aria calda e permettere alla testa di non sudare più del dovuto. .In pratica, è un casco molto ben ventilato, ma la sua ampia area di protezione posteriore e il peso leggermente superiore rispetto ai caschi concorrenti fanno sì che non sia l'opzione più eccezionale sul mercato in questo senso.Resta da analizzare la chiusura con fibbia, convenzionale ma affidabile e confortevole.Dal canto loro, i cinturini aderiscono perfettamente al viso e hanno un tocco morbido.L'eccesso di questi viene fissato con una gomma scorrevole che si sposta dall'alto verso il basso senza difficoltà.Quando si indossano gli occhiali, il Lazer Strada KinetiCore lascia un ampio spazio sia sulla fronte che sui lati, per accogliere le tempie fino all'orecchio.Quindi, non ci sono problemi nel posizionare occhiali con un grande schermo o aste avvolgenti, come i modelli 100% Speedcraft o S3 o Oakley Sutro / Jawbreaker.Abbiamo solo notato che, quando indossiamo Speedcraft al 100%, l'estremità delle aste urta leggermente con la griglia di regolazione posteriore, dovendo aprirle e posizionarle sopra di essa.Possono invece essere posizionati sopra il casco quando non andremo ad utilizzarli, grazie agli inserti in silicone antiscivolo sui lati.Infine, sul casco è possibile installare la luce LED Lazer Universal sul retro, per ottenere maggiore visibilità e protezione quando si esce all'alba, al tramonto o di notte.· Grande integrazione delle zone di protezione e regolazione del tipo di scorrimento.· C'è un buon rapporto qualità prezzo.· Peso maggiore rispetto ai suoi concorrenti sul mercato.· Corpo e carcassa abbastanza ingombranti.Non è il casco più compatto sul piano estetico.Impostazione: ScrollSys.Tipo di scorrimento integrato nel corpo.Chiusura con fibbia convenzionale.Taglie: S, M, L e XL.Colori: nero opaco, bianco, titanio opaco, grigio/giallo, verde opaco, rosso, blu ardesia e azzurro.Maggiori informazioni: lazersport.com e Shimano Spagna (distributore ufficiale).Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam.Scopri come vengono elaborati i dati dei tuoi commenti.