Petronas Syntium con CoolTech+: perché sceglierlo e quali vantaggi porta [2 COSE DA SAPERE]

2022-09-30 20:00:48 By : Ms. Annah Gao

La linea di lubrificanti Petronas Syntium è forse una delle più conosciute a livello globale. Merito, ovviamente, della lunga partnership con il team Mercedes di Formula 1, ma anche di un’analisi oggettiva delle sue caratteristiche e capacità. Usato sia sulle auto per il grande pubblico che sulle sportive più esclusive, la gamma Petronas Syntium da diversi anni può contare su una speciale formulazione che ha portato oggi alla tecnologia CoolTech+, ulteriore evoluzione della già nota CoolTech. Anticipiamo, però, la domanda che sicuramente vi starete facendo: è davvero necessaria tanta raffinatezza per del “semplice” liquido lubrificante per il motore? In una parola: sì. Ma possiamo spiegarci meglio.

Per capire bene i vantaggi portati dal Petronas Syntium e, in particolar modo, dalla tecnologia CoolTech+, dobbiamo ripassare velocemente il funzionamento di un motore. I più esperti di voi speriamo ci perdoneranno, perché semplificheremo molto il procedimento e, come tutte le semplificazioni, potrebbe risultare non esaustiva. Il compito principale di un motore, essenzialmente, è quello di trasformare l’energia termica (ovvero quella creata dall’esplosione o dalla compressione del carburante) in energia meccanica (ovvero i pistoni che muovono l’albero motore). Questo ci porta al ruolo del liquido lubrificante, il cui compito è prima di tutto quello di ridurre l’attrito tra le componenti, migliorando l’efficienza e la durata, e in seconda battuta (ma non per questo meno importante) quello di recuperare l’energia termica. Il passaggio verso l’energia meccanica, infatti, è solo teoricamente “perfetto”, ma nella realtà molta di questa energia si disperde in calore. Tenete conto che per lavorare con la massima efficienza, la temperatura a cui un motore ottiene energia deve essere più alta possibile rispetto al momento in cui questa energia viene ceduta, in quanto inferiore è questa differenza, maggiore sarà il surriscaldamento dei componenti, con seguente rischio di deformazione o rottura.

È qui che entra in gioco il Petronas Syntium con tecnologia CoolTech+. Grazie anche all’esperienza maturata in Formula 1, il Syntium è in grado di aumentare del 40% la protezione dall’usura delle componenti rispetto alla generazione precedente, soprattutto nelle zone termiche più critiche. In questo modo si previene l’accumulo di depositi e si allunga la vita dei vari elementi, abbassando come diretta conseguenza i costi di manutenzione. Vi è anche un altro effetto molto interessante, ovvero la riduzione dell’ossidazione fino al 68% con un maggiore controllo dell’inspessimento del film lubrificante. Questo è una sorta di “pellicola” che, con il tempo, avvolge le componenti del motore. La sua presenza, alla lunga, impedisce una lubrificazione ottimale, per cui il rallentamento della sua formazione è un altro elemento che allunga la vita del motore. Infine, la tecnologia CoolTech+ permette anche di diminuire consumi ed emissioni fino al 3%.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Contatti e Pubblicità - Cookie Policy - Informativa Privacy - Impostazioni privacy

Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA IT07580890965

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35

Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini