Raba, il casco da bici ispirato agli origami che si piega e diventa tascabile - la Repubblica

2022-09-16 19:52:28 By : Mr. jiajiang xu

MILANO - Dopo l’incidente del campione statunitense di ciclismo su pista Harry Elkes, datato 30 maggio 1903, s’iniziò a prendere in considerazione l’uso del casco, visto il trauma violento subito dal ciclista. La sicurezza in sella alle due ruote e per i mezzi che popolano la micro mobilità, ogni giorno gioca un ruolo importante per milioni di persone.

Raba è un casco pieghevole, cui design s’ispira agli origami ed è in grado di ripiegarsi per essere riposto in una borsa.

Design e tecnologia al servizio della sicurezza.

L’azienda sudcoreana Nature Mobility ha progettato e creato Raba mettendo al primo posto la sicurezza dei ciclisti affiancando stile e praticità. Raba è molto di più di un elmo, è una protezione tridimensionale formata da vari tasselli tagliati a forma di diamante e triangoli hardshell.

Questa speciale protezione nasce, come si legge dalla nota del costruttore, per soddisfare l’esigenza di tutti i pendolari e di chi sceglie di noleggiare un mezzo: “Non è facile trasportare il grande casco esistente inserendolo in uno zaino da lavoro o in una borsetta, tranne che per andare in bicicletta per il tempo libero. Nonostante ci sia il servizio di noleggio, l’igiene non può essere garantita”. Una volta piegato Raba può essere ridotto a meno del 35% della sua dimensione originale o disteso per essere trasportato anche in valigia. Quest’elmo pieghevole possiede la certificazione standard di sicurezza KC, sono stati condotti oltre 60 test di prototipi per scoprire materiali e strutture per arrivare a ottenere il prodotto finale.

Come per altri caschi, questo impiega una combinazione di schiuma EPS e Termoplastica ABS per dare protezione ammortizzante. Si differenzia da altri prodotti simili, per la sua cupola ventilata formata da una serie di piccoli tasselli tenuti insieme da un tessuto di tela cerata. Le nervature della struttura danno come risultato finale un unico pezzo allo stesso tempo pieghevole, grazie ai cavi in stile BOA della società sudcoreana Windwire, in grado di far dispiegare il casco in 10 secondi. Soprattutto, questo si adatta alla testa del ciclista grazie a una serie di cuscinetti interni che aderiscono al cranio, assicurando sicurezza e confort.

Il casco Raba vanta già un premio, il Red Dot Award 2022, una nomination e finale a un IDEA Award 2022, entro la fine dell’anno approderà sul mercato.