Rugby - Prende il via la stagione dell'Accademia della Marca del Benetton

2022-09-02 20:00:47 By : Ms. Kelly Chen

Avviato il progetto di formazione dei migliori giovani U19 del territorio ad opera del club

Benetton: presentata l’Accademia della Marca – ph. Luca Sighinolfi

Calcio d’inizio per l’Accademia della Marca, la nuova struttura di sviluppo dei giovani talenti voluta dal Benetton Rugby in collaborazione con una serie di club del territorio.

Lo scorso 31 agosto a La Ghirada il Benetton ha dato ufficialmente il via alla stagione presentando lo staff e l’attività prevista.

Il nuovo progetto ha come obiettivo la formazione dei giocatori under 19, quindi per la prossima stagione i nati tra il 2004 e il 2005. Qualcosa di simile a quanto faceva fino allo scorso anno il Centro di Formazione federale di Treviso, ora chiuso.

Leggi anche: Monty Ioane-Benetton: mancherebbe solo l’ufficialità, poi sarà rescissione

Gli atleti coinvolti affronteranno 4 sessioni di allenamento settimanali da 3 ore ciascuna, con una parte fisica e una tecnica. Nel fine settimana, poi, ogni atleta tornerà al club di appartenenza per disputare le partite.

Responsabile tecnico dell’Accademia è Alessandro Troncon, affiancato da Mattia Dolcetto (già assistente di Massimo Brunello con l’Italia U20), dall’assistant coach del Benetton Julian Salvi e dal pilone della prima squadra Federico Zani.

“L’attività si svilupperà fornendo mezzi e strutture idonee per accrescere aspetti di tipo tecnico-tattico, fisico-atletico, motivazionale/psicologico e soprattutto comportamentali ed educativi per concedere ad ogni atleta un’opportunità di crescita culturale – ha detto Andrea Saccà, che dell’Accademia della Marca sarà il manager – Durante la stagione saranno svolti alcuni confronti di verifica del lavoro svolto coinvolgendo le realtà U19 e seniores dei club che hanno condiviso il progetto di crescita sportivo.”

Leggi anche: Zebre: ecco le nuove maglie gialloblù per la stagione 2022/23

“L’Accademia della Marca è il primo esempio di accademia privata e mi auguro che questo possa fungere da stimolo e da modello anche per altre realtà” ha dichiarato il presidente del Comitato Regionale Veneto Sandro Trevisan.

Andrea Saccà – manager Alessandro Troncon – responsabile tecnico Mattia Dolcetto – collaboratore tecnico Julian Salvi – collaboratore tecnico Federico Zani – collaboratore tecnico Alessandro Zanni – preparatore fisico Alberto Antonelli – collaboratore preparatore fisico Sebastiano Sara – video analyst Niccolò Bassi – medico Lorenzo Gai – fisioterapista

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

La società biancoverde ha annunciato la risoluzione consensuale del contratto con l'ala della nazionale, dopo la rottura delle ultime settimane

Contro i Sale Sharks il capitano di giornata sarà Marco Lazzaroni. Due giovani del Mogliano aggregati alla squadra

La situazione dell'ala dei Leoni pare sempre più compromessa, con la società decisa a non creare un precedente ingombrante

Legali in azione e nubi tendenti al nero per la prosecuzione dell'avventura biancoverde da parte della forte ala

Sembra vicina la decisione definitva sull'ala di origine australiana, tornato a Treviso per provare a spiegare le sue ragioni

Il tecnico del Benetton ha parlato, tra le altre cose, di come il gruppo sta vivendo la questione