Sviluppo e aggiornamenti: il bilancio a metà stagione - Formula 1 - Motorsport

2022-07-15 18:25:48 By : Mr. Carl Bi

Le lotte di campionato ai diversi livelli della classifica si giocano tanto in pista quanto lontano dai circuiti di gara. La corsa allo sviluppo in fabbrica costituisce sempre un aspetto centrale nelle sfide iridate, come dimostrato anche dalla prima metà del campionato 2022. Nell’ultima doppietta di gare in Inghilterra e Austria le due scuderie di vertice hanno entrambe portato delle novità: Red Bull ha rinnovato le forme del cofano oltre che aggiornare il fondo in diversi elementi, mentre Ferrari ha modificato la carrozzeria nelle fiancate e nello sfogo terminale in coda.

A tenere banco nella prima metà di luglio però è stata soprattutto la rivoluzione tecnica operata da Williams. La storica scuderia britannica si è presentata nella gara di casa con una FW44 drasticamente diversa da inizio stagione, provvista di un pacchetto studiato organicamente con una visione di insieme. La correzione della struttura aerodinamica parte infatti dall’ala anteriore, indirizzando diversamente i flussi già a partire dall’avantreno, impostando così diversamente il comportamento aerodinamico della monoposto. Il fondo, componente di assoluta rilevanza sulle attuali vetture, è stato profondamente rivisitato, mentre le pance rastremate sono state abbandonate in favore di fiancate più larghe e declinanti verso il retrotreno. Sia in Inghilterra che in Austria le novità sono state installate a bordo della monoposto di Alex Albon, mentre dal Paul Ricard anche Latifi dovrebbe poter contare sugli aggiornamenti.

A Silverstone Mercedes ha introdotto ulteriori modifiche importanti alla W13, concentrando il lavoro sulla carenatura della sospensione anteriore e sul fondo. La scuderia di Brackley ha beneficiato degli aggiornamenti, tanto da arrivare a lottare per la vittoria a Silverstone con Lewis Hamilton, ma la Freccia d’Argento rimane ancora una monoposto nervosa e molto sensibile. In Inghilterra infine hanno debuttato le nuove fiancate scolpite di Alpine, mentre Aston Martin ha operato alcune modifiche in diverse aree della vettura.

MERCEDES -Bahrain: fiancate e radiatori; musetto con un maggiore scavo nella parte inferiore;  fondo vettura (rigettata  la seconda versione provata nelle FP1 Gran Premio); nuovi profili terminali dell’ala anteriore per modifiche al bilanciamento aerodinamico; affinamento deflettori verticali dei cestelli dei freni posteriori. -Arabia Saudita: doppia specifica di ala posteriore a basso carico; -Australia: / -Imola: appendici downwash a centro vettura per aumentare l’apporto di aria ai radiatori; riprofilatura specchietti e carenatura della struttura d’impatto laterale per ridurre il distacco del flusso; alleggerimento fondo; rialzo del fondo davanti alle ruote posteriori e nuove bandelle esterne del diffusore per aumentare la generazione di carico al retrotreno. -Miami: ala posteriore a profilo rettilineo a basso carico; beam wing da basso carico; ala anteriore con più efficienza. -Barcellona: endplate ala anteriore; generatore di vortici sulla chiglia all’ingresso del fondo piatto; fondo; deflettori verticali esterni alle prese d’aria dei freni posteriori. -Monaco: endplate ala anteriore; adeguamento del cinematismo di sterzo. -Baku: appendice specchietti retrovisori. -Canada: fondo (respinto); carenatura esterna sospensione posteriore. -Silverstone: fondo e griglia canali Venturi; carenatura sospensione anteriore; appendici downash antistanti le prese d’aria laterali; bandella esterna del fondo. -Austria: /

RED BULL -Bahrain: lieve rastrematura delle fiancate;  affinamento ala anteriore; nuove bandelle verticali del diffusore posteriore. -Arabia Saudita: allargamento prese d’aria di raffreddamento dei freni anteriori; debutto ala posteriore e beam wing da basso carico. -Australia: nuovi endplate dell’ala anteriore alleggeriti con un diverso andamento del diveplane. -Imola: generatore di vortici all’imbocco del fondo piatto; alleggerimento componenti meccanici. -Miami: / -Barcellona: flap ad alto carico per ala anteriore; fondo. -Monaco: adeguamento del cinematismo di sterzo; raffreddamento dell’impianto frenante maggiorato. -Baku: aggiornamenti raffreddamento freni anteriori; fondo; bandelle esterne diffusore posteriore. -Canada: / -Silverstone: cofano motore; fondo; griglia canali Venturi; raffreddamento dell’impianto frenante anteriore. -Austria: griglia canali Venturi; sfogo di raffreddamento nella parte superiore del cofano; raffreddamento dell’impianto frenante anteriore.

FERRARI -Bahrain: progressiva evoluzione del fondo attraverso modifiche in successione durante i test. -Arabia Saudita: ala posteriore da medio-basso carico. -Australia: diverso disegno della rampa centrale del diffusore (provato al venerdì). -Imola: / -Miami: nuova ala posteriore da basso carico. -Barcellona: fondo; diffusore; appendici aerodinamiche esterne alle prese d’aria dei freni posteriori; nuova ala posteriore da alto carico. -Monaco: / (possibile adeguamento del cinematismo di sterzo non dichiarato). -Baku: supporto specchietti retrovisori. -Canada: ala posteriore da medio carico a maggiore efficienza; beam-wing da basso carico. -Silverstone: carrozzeria (fiancate e cofano); supporti specchietti retrovisori. -Austria: /

McLAREN -Bahrain: nuove prese d’aria di raffreddamento dei freni anteriori; nuove bandelle del diffusore posteriore; generatori di vortice sui sidepods. -Arabia Saudita: / -Australia: nuove appendici aerodinamiche esterne alle prese d’aria dei freni posteriori. -Imola: / -Miami: diversa carenatura del braccetto inferiore avanzato della sospensione anteriore. -Barcellona: maggiore sezione regolabile dei profili dell’ala anteriore; diversa carenatura degli elementi esterni della sospensione anteriore; condotti di raffreddamento dei freni anteriori; griglia di ingresso dei canali Venturi; fondo; sidepods; bocche dei radiatori laterali; nuova ala posteriore da massimo carico; diffusore; appendici aerodinamiche esterne alle prese d’aria dei freni posteriori. -Monaco: adeguamento del cinematismo di sterzo; affinamento aerodinamico degli specchietti retrovisori, raffreddamento dell’impianto frenante maggiorato. -Baku: nuova ala posteriore a basso carico; flap anteriore a basso carico. -Canada: nuova ala posteriore da medio carico. -Silverstone: / -Austria: raffreddamento impianto frenante posteriore.

ALPINE -Bahrain: riposizionamento radiatori; fondo, sidepods. -Arabia Saudita: ala posteriore da basso carico. -Australia: nuove bandelle verticali nella sezione di ingresso dei canali Venturi sul fondo; nuove appendici aerodinamiche esterne alle prese d’aria dei freni posteriori. -Imola: nuovo fondo. -Miami: nuove appendici aerodinamiche esterne alle prese d’aria dei freni posteriori. -Barcellona: endplate ala anteriore; nuova ala posteriore da massimo carico; nuove appendici aerodinamiche esterne alle prese d’aria dei freni posteriori. -Monaco: adeguamento del cinematismo di sterzo. -Baku: fiancate e prese d’aria laterali; flap ali anteriori e posteriori a basso carico; beam wing a basso carico. -Canada: nuova beam-wing. -Silverstone: fiancate; fondo; carenatura esterna puntone della sospensione anteriore. -Austria: aumento del raggio di raccordo tra profili ed endplates dell’ala posteriore.

ALPHATAURI -Bahrain: / -Arabia Saudita: ala posteriore da basso carico. -Australia: / -Imola: nuove prese d’aria dei freni anteriori; nuove bandelle esterne del diffusore; completa rivisitazione del fondo: bordo esterno, altezza della sezione di ingresso, griglia anteriore -Miami: / -Barcellona: nuova ala posteriore da alto carico. -Monaco: adeguamento del cinematismo di sterzo. -Baku: flap ala anteriore a basso carico; beam-wing a basso carico. -Canada: / -Silverstone: / -Austria: /

ASTON MARTIN -Bahrain: fondo; nuovi specchietti retrovisori; riprofilatura prese d’aria dei radiatori laterali; nuovi specchietti retrovisori; accorciamento della bandella esterna dinanzi alla sezione d’ingresso del canale Venturi del fondo. -Arabia Saudita: ala posteriore da basso carico. -Australia: ala posteriore a maggior carico a profilo rettilineo -Imola: / -Miami: / -Barcellona: sidepods e nuova disposizione dei radiatori laterali; fondo; griglia di ingresso dei canali Venturi laterali; arretramento bocche dei radiatori laterali; nuova ala posteriore da alto carico. -Monaco: / (possibile adeguamento del cinematismo di sterzo non dichiarato). -Baku: / -Canada: flap superiore ala posteriore. -Silverstone: affinamento fondo e griglia canali Venturi; appendici aerodinamiche sovrastanti le prese d’aria laterali; appendici aerodinamiche esterne alle prese d’aria dei freni posteriori; beam-wing più scarica. -Austria: /

WILLIAMS -Bahrain: / -Arabia Saudita: ala posteriore da basso carico. -Australia: beam-wing a maggior carico; diverso andamento dei condotti di raffreddamento delle prese d’aria dei freni anteriori. -Imola: nuova ala posteriore; affinamento della carenatura del braccetto avanzato del triangolo superiore della sospensione anteriore; rimozione parziale della vernice per ridurre il peso. -Miami: / -Barcellona: nuova ala posteriore da massimo carico; nuove appendici aerodinamiche esterne alle prese d’aria dei freni posteriori; affinamento profilo superiore ala anteriore -Monaco: adeguamento del cinematismo di sterzo; raffreddamento dell’impianto frenante maggiorato. -Baku: / -Canada: / -Silverstone: carrozzeria (fiancate e cofano); fondo; griglie canali Venturi; ala anteriore; deflettori gruppi ruota anteriori; carenatura elementi esterni della sospensione posteriore; appendici aerodinamiche esterne alle prese d’aria dei freni posteriori; diffusore. -Austria: carenatura elementi esterni della sospensione anteriore.

ALFA ROMEO -Bahrain: nuove prese d’aria di raffreddamento dei freni anteriori. -Arabia Saudita: nuove appendici esterne delle prese dei freni posteriori; riprofilatura dei braccetti della sospensione posteriore a scopo aerodinamico; ala posteriore da basso carico. -Australia: / -Imola: nuove pance modificate nella zona coca-cola; modifiche al fondo nella parte anteriore; nuove prese d’aria dei freni posteriori. -Miami: / -Barcellona: ala anteriore; diversa carenatura del triangolo superiore sospensione anteriore e degli elementi esterni della sospensione posteriore; diversa sagomatura del cofano motore nella zona coca-cola; fondo; nuova ala posteriore da alto carico. -Monaco: /( possibile adeguamento del cinematismo di sterzo non dichiarato). -Baku: flap ala anteriore e posteriore a basso carico. -Canada: / -Silverstone: presa d’aria dell’abitacolo sul muso. -Austria: /

HAAS -Bahrain: fondo. -Arabia Saudita: / -Australia: diffusore. -Imola: nuovo fondo per ridurre il porpoising (non impiegato, rimandato a Miami per il maltempo) -Miami: flap superiore a basso carico per l’ala posteriore. -Barcellona: / -Monaco: adeguamento del cinematismo di sterzo. -Baku: / -Canada: / -Silverstone: endplate ala anteriore. -Austria: /

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sarebbe bello anche un bilancio “economico” per capire come il Budget viene eroso… a meno che certe scuderie paghino i dipendenti con pacchi di bevande energetiche.

duration=200)" class="scrollToTop">Top